Gli Autori del Calendario

Di seguito sono elencati i contributi dati al Calendario, insieme a una succinta presentazione dell'autore. Per visualizzare il singolo contributo, cliccare sulla data corrispondente. Da qualsiasi giorno visualizzato, poi, sarà possibile sfogliare tutto il Calendario.

1 dicembre 1999 - Don Saverio - Fotografia della cometa Hale-Bopp
Don Saverio, sacerdote, età che non so. Potrei dire che non lo conosco affatto, e sarebbe la pure verità. La sua foto alla cometa Hale-Bopp in realtà me l'ha procurata Francesco Angelini, già prestigioso ospite del mio sito.

2 dicembre 1999 - Alessandra Buschi - "Facciamo repulisti"
Alessandra Buschi, contadina e scrittrice, 36 anni. Coltiva parole e ortaggi col medesimo successo. Attualmente la mia scrittrice preferita dopo Jane Austin.

3 dicembre 1999 - Daniela Fagni - "Arriva Babbo Natale"
Daniela Fagni, nessun lavoro ma non nullafacente, 36 anni. Fra le cose che fa per non stare senza far nulla, c'è la frequenza di una scuola di scrittura creativa. Terminato il corso, spero che continui a scrivere.

4 dicembre 1999 - Antonella Schiavon -"Chissà"
Antonella Schiavon, agronoma, praticante yoga e viaggiatrice, 30 anni. Quel giorno sulla spiaggia decidemmo di rivolgere il Saluto al Sole. Lei iniziò una serie di contorsioni, io feci ciao con la mano. Fra noi ogni tanto si parla in spagnolo, che lei pronuncia con delizioso accento padovano.

5 dicembre 1999 - Antonio Messina - "Quasi preso"
Antonio Messina, impiegato e scrittore, 39 anni. Abbina una naturale eleganza di scrittura alla perfetta conoscenza dei meccanismi del comico. Un nome da tenere d'occhio.

6 dicembre 1999 - Gabriella Cantoni - "Messaggio di Natale"
Gabriella Cantoni, maestra e poetessa, 48 anni. Di lei, praticamente, non so altro. Fra le sue poesie (che mi furono segnalate da un'amica comune) ce n'era una che non potevo farmi scappare, e che infatti leggete nel Calendario.

7 dicembre 1999 - Ilaria Damiani - "Il Natale visto dall'alto"
Ilaria Damiani, impiegata e calciatrice dilettante, 26 anni. Quando giochiamo contro, se n'approfitta che ha quindici anni meno di me. Una delle prime ospiti del mio sito.

8 dicembre 1999 - Don Saverio - Fotografia della cometa Hale-Bopp
Hale-Bopp, cometa, 1000 anni.

9 dicembre 1999 - Franco Bomprezzi - "Barriere celesti"
Franco Bomprezzi, giornalista e scrittore, 47 anni. Il suo contributo al Calendario, mi pare, esprime molto di lui: la sensibilità, l'impegno, l'allegra saggezza. Nella veste di scrittore è stato anche ospite del "Maurizio Costanzo Show". Ciò nonostante, è rimasto un tipo simpatico.

10 dicembre 1999 - Marco Pastonesi - "I biglietti della lotteria"
Marco Pastonesi, giornalista, 45 anni. Lavora per la Gazzetta dello Sport scrivendo gli unici articoli che ne giustificano l'acquisto, cioé quelli che dello sport raccontano i sentimenti, i sogni, gli uomini. Il brano inserito nel calendario è apparso sul sito della Gazzetta dello Sport il giorno 28 ottobre 1999, e faceva parte di un ciclo dedicato al mondo del rugby, sport che Pastonesi ha praticato.

11 dicembre 1999 - Marina Della Bella - "A volte ... Come sempre"
Marina Della Bella, bibliotecaria e poetessa, 40 anni. Nota anche come "la Florence Nightingale dei Calendari dell'Avvento", si è guadagnata il grazie di noi tutti per aver soccorso anche il mio, fornendo il suo contributo a Calendario ormai lanciato in corsa. Un bacione.

12 dicembre 1999 - Blasco Pisapia - "Il colore dell'amore"
Blasco Pisapia, disegnatore di fumetti, 32 anni. Sue storie sono apparse in diversi albi di Paperinik. In collaborazione con Raffaella Vicario, sta realizzando una storia a fumetti appositamente per il mio sito. Strabiliante collezionista d'ignobili pupazzetti di plastica raffiguranti personaggi dei cartoni animati.

13 dicembre 1999 e 14 dicembre 1999 - Maurizio J. Bruno - "La prova"
Maurizio J. Bruno, ingegnere e scrittore, 35 anni. Primo, storico ospite del mio sito, ciò che gli ha valso l'amnistia per avermi mandato un testo di lunghezza doppia di quella richiesta. L'ho diviso in due parti (il testo) anche se non se lo meriterebbe (Maurizio).

15 dicembre 1999 -Joel Haynes - Fotografia della cometa Hale-Bopp
Joel Haynes, ?, ?. Cioé la foto l'ho trovata su un sito dedicato a Hale-Bopp. Ho chiesto l'autorizzazione per l'uso dell'immagine, ma il sito non disponeva dell'indirizzo e-mail dell'autore di questo suggestivo ritratto della famosa cometa, e perciò rimangono due cose: la mia buona volontà nel chiedere l'autorizzazione, e la foto nel Calendario.

16 dicembre 1999 e 17 dicembre 1999 - Matteo B. Bianchi - Da: "Non si può mica fare il bagno con queste troie di onde!"
Matteo B. Bianchi, copywriter pubblicitario e scrittore, 33 anni. Curiosa combinazione di uno che per lavoro cerca di far comprare cose di cui non si ha bisogno, e per diletto dà gratis storie di cui c'è bisogno. Cioé da tempo, oltre al lavoro in pubblicità, cura una rivista di racconti a "conduzione familiare" (diciamolo: fa quasi tutto da solo) distribuita gratuitamente e accessibile anche in versione telematica ("tina - la rivistina di Matteo B. Bianchi").

18 dicembre 1999 - Tommaso Monteleone - "Gli auguri di Casa di Vela"
Tommaso Monteleone, istruttore di vela, 30 anni. Stavolta non ce l'ho fatta a convincerlo a scrivere, forse perché l'estate scorsa ho più o meno cercato di smontargli la barca. Se vi capita d'incontrare suo padre Gigi, fatevi fare l'imitazione dell'ex conduttore della trasmissione "Linea verde" (tale Vannucci, mi pare). Assolutamente strepitosa.

19 dicembre 1999 - Antonio Messina - "Il regalo"
Antonio Messina, impiegato e scrittore, 39 anni. Talentuoso interprete dell'umorismo contemporaneo, si distingue per la capacità di esplorare anche altri territori letterari. Un nome da tenere d'occhio.

20 dicembre 1999 - Angela Messina - "La stella di Natale"
Angela Messina, giornalista e scrittrice, lasciamo perdere. Cioé mia sorella. Il racconto scritto per il Calendario lo regalerà per Natale, in edizione arricchita dai disegni del fratello Gianpaolo, a nostro nipote Francesco Saverio (2 anni fra non molto) che è proprio un bel bambino.

21 dicembre 1999 - Fabio Tittarelli - "El signor Natale"
Fabio Tittarelli, insegnante, saggista e narratore a tempo perso, 50 anni. Di solito invitare la moglie e vedersi arrivare il marito non è proprio il massimo, ma il Calendario è riuscito anche in questo! Cioé avevo chiesto alla mia amica Angiola di scrivermi qualcosa, e lei m'ha segnalato suo marito. Si tratta di un altro contributo dell'ultimo momento, e perciò un grazie a Fabio per avermi dato una mano nel momento del bisogno.

22 dicembre 1999 - Don Saverio - Fotografia della cometa Hale-Bopp
Hale-Bopp, cometa, 1000 anni e 14 giorni.

23 dicembre 1999 - Raffaella Vicario - "Nataleblob"
Raffaella Vicario, aspirante architetto e aspirante scrittrice, 35 anni. Carissima amica, le auguro di diventare presto espirante, e tardi spirante. Anche lei come Maurizio J. Bruno, cioé a valanga nel Calendario. Però il testo m'è piaciuto, così l'ho perdonata.

24 dicembre 1999 - Antonio Messina - "Salvatore"
Antonio Messina, impiegato e scrittore, 39 anni. Il suo primo romanzo è stato il caso letterario del 1998. Infatti è stato pubblicato per caso. Ciò non toglie che Un anno a Mussulmano fosse, prima di esserci, un libro che mancava.

25 dicembre 1999 - Bill Hutchinson - Fotografia della cometa Hale-Bopp
Bill Hutchinson, agente immobiliare e fotografo, età che non so. Vive e lavora nella penisola di Kenai (Alaska). La spettacolare immagine della cometa Hale-Bopp è stata ripresa alle ore 22 del 28 marzo 1997. La striscia d'acqua in basso separa le montagne alaskane da quelle delle isole Aleutine. La foto è stata realizzata con lenti Nikon N90 20mm, f2.8, 30 secondi di esposizione, pellicola Fuji 400HG. Altre immagini di Hale-Bopp, e di Bill Hutchinson, posso essere reperite presso Eagle Station.

[ Contenuto pubblicato su antoniomessina.it il 01/12/2012 - Fonte immagine ... - Link verificati il ... ]